Fisioterapia
La fisioterapia fornisce prestazioni sviluppate per mantenere e ripristinare le capacità funzionali, aiutando cosi le persone in ogni fase della vita: dall’invecchiamento alle lesioni, dalle malattie ai disturbi o condizioni derivanti da interventi medico-chirurgici.
Lo Studio Sette è un centro specializzato nella rieducazione e riabilitazione funzionale di alto livello ed accessibile a tutti.
Di seguito la vasta scelta di terapie che proponiamo.
Fisioterapia
E CONNETTIVALE
Per ridurre i dolori
articolari e muscolari
La massoterapia distrettuale riflessogena consiste in un insieme di manovre eseguite sui tessuti molli per tonificare il volume dei tessuti e per ridurre i dolori articolari e muscolari.
Influisce in modo positivo anche sul benessere psichico diminuendo le tensioni muscolari e l’affaticamento.
Massaggio per il sistema linfatico
Il linfodrenaggio manuale è una tecnica di massaggio che permette la riduzione del cumulo linfatico nei tessuti e il riassorbimento degli edemi che possono verificarsi in seguito a interventi chirurgici e ortopedici, traumi, patologie vascolari.
COLONNA VERTEBRALE
Tecniche chiropratiche
ed osteopatiche
A garanzia della salute del paziente, le manipolazioni devono essere eseguite esclusivamente da personale qualificato.
Tecnica manuale
di recupero funzionale
È una tecnica manuale passiva di recupero funzionale. Consiste in movimenti ritmici e regolari che, attraverso trazioni manuali di stiramento e rilasciamento, fanno passare un segmento da uno stato di tensione a uno stato di rilasciamento e viceversa.
Il pompage può essere applicato ad una articolazione, ad un muscolo o a un gruppo muscolare.
Terapia manuale
per rilasciare tensioni e blocchi
La tecnica cranio-sacrale è una forma di terapia manuale che si concentra sulla manipolazione delicata del cranio, della colonna vertebrale e del sacro per migliorare il flusso del liquido cerebrospinale intorno al sistema nervoso centrale. Si basa sull'idea che il cranio, le ossa del viso, la colonna vertebrale e il bacino siano interconnessi e influenzino la salute generale del corpo.
Questa pratica mira a rilasciare tensioni e blocchi, promuovendo il benessere fisico e mentale.
DEI DISTURBI MOTORI SENSITIVI
A minore o maggiore disabilità
Attività fisica per migliorare
le funzioni del corpo
L'esercizio terapeutico è un'attività fisica mirata e personalizzata che aiuta a migliorare la funzionalità del corpo e a trattare una varietà di condizioni mediche.
Può coinvolgere esercizi di stretching, forza, equilibrio e mobilizzazione per promuovere il recupero, prevenire le lesioni e migliorare la qualità della vita.
Per correggere e migliorare
la postura del corpo
La rieducazione posturale è un approccio terapeutico volto a correggere e migliorare la postura del corpo. Attraverso esercizi mirati, stretching e consapevolezza corporea, si cerca di ridurre il dolore muscoloscheletrico, prevenire lesioni e promuovere una postura più equilibrata e funzionale.
Per favorire la circolazione sanguigna e linfatica
Il taping è una tecnica meccanica sensoriale che favorisce una migliore circolazione sanguigna e linfatica nell’area da trattare. Consiste nell’applicazione di un nastro adesivo, elastico, privo di farmaci o principi attivi.
Attraverso il movimento del corpo, il taping funziona come una pompa, stimolando in modo continuo la circolazione linfatica, e produce un effetto locale sui recettori del dolore con riduzione del dolore.
Per accelerare i processi di guarigione
La Tecar Terapia è una tecnica che utilizza particolari elettrodi.
Accelera i tempi dei processi riparativi in presenza di fratture ossee, facilita il decorso dei processi infiammatori degli apparati osteoarticolari, stimola i processi rigenerativi interni riequilibrando gli scambi ionici e aumentando i processi metabolici cellulari, favorisce l’incremento della circolazione sanguigna.
Per stimolare l'attivazione dei naturali processi biologici di riparazione
La terapia con onde d’urto preferibilmente deve essere inserita in un progetto terapeutico che preveda anche altri interventi fisiokinesiterapici.
Per trattare il dolore e favorire
il recupero muscolare
L'elettroterapia antalgica è una forma di terapia che utilizza correnti elettriche a bassa frequenza per alleviare il dolore. Questo tipo di trattamento può aiutare a bloccare i segnali di dolore inviati al cervello e stimolare la produzione di endorfine, i "neurotrasmettitori del benessere". L'elettrostimolazione, invece, coinvolge l'uso di correnti elettriche per stimolare i muscoli o i nervi, ad esempio durante la riabilitazione post-operatoria o per migliorare la forza muscolare.
Entrambe le tecniche sono utilizzate in ambito medico e fisioterapico per trattare una varietà di condizioni dolorose e per favorire il recupero muscolare.
Per un effetto antidolorifico
e antiinfiammatorio
La magnetoterapia agisce sulle cellule aiutando la rigenerazione dei tessuti ossei, migliorando la circolazione sanguigna e riducendo il versamento (gonfiore) articolare.
Ha effetto antidolorifico e antiinfiammatorio e trova applicazione nel trattamento di infiammazioni, deficit vascolari e funzionali soprattutto in esiti di fratture.
Per promuovere la guarigione dei tessuti
Il trattamento IASTM, acronimo di "strumenti manuali di terapia del tessuto molle", è una tecnica terapeutica utilizzata in ambito fisioterapico e chiropratico. Coinvolge l'uso di strumenti appositamente progettati, solitamente in metallo, per esercitare pressione e movimenti specifici sulla superficie della pelle al fine di trattare disturbi muscolo-scheletrici, ad esempio lesioni dei tessuti molli come tendiniti o fascite plantare.
Questo tipo di trattamento mira a ridurre il dolore, migliorare la mobilità e promuovere la guarigione dei tessuti.
Tecnica della Medicina Tradizionale Cinese per ridurre tensioni e contratture
È una tecnica della Medicina Tradizionale Cinese.
Applicata in punti specifici riduce tensioni e contratture muscolari. Utile anche per drenare i liquidi in eccesso creati dalle tossine di scarto. Può essere impiegata in modalità statica o dinamica.
Per trattare problemi muscolo-scheletrici
La fibrolisi diacutanea è una tecnica terapeutica utilizzata in fisioterapia per trattare problemi muscolo-scheletrici, come tensioni muscolari, aderenze cicatriziali e punti trigger. Coinvolge l'uso di strumenti metallici appositamente creati (i fibrolisori) muniti di uncini a bordi appiattiti e smussati, ideali per esercitare una pressione mirata su tessuti molli o punti specifici del corpo al fine di rompere aderenze e ridurre tensioni muscolari.
Questo tipo di trattamento mira a migliorare la mobilità articolare, ridurre il dolore e favorire la guarigione dei tessuti.
Per una accurata valutazione ed una precisa anamnesi del caso clinico è necessario fornire in prima seduta documentazione ed esami strumentali recenti.
Ogni seduta dura dai 30 ai 50 minuti a seconda del caso specifico.